Eventi

img_2368-copia-3


Durante la vostra vacanza a Castiglione della Pescaia non mancheranno occasioni per partecipare alle numerose sagre, ai numerosi eventi e manifestazioni che vengono organizzati, sia nel delizioso borgo, che nei paesini della costa e dell’entroterra maremmano.

In questa terra estremamente radicata alla tradizione, con uno spiccato senso dell’ospitalità e un temperamento allegro e genuino, ogni tipologia di turista avrà modo di trovare, in ogni periodo dell’anno, un evento al quale partecipare, concedendosi momenti di puro svago, ma anche di cultura e relax. Le sagre in Maremma sono molto frequenti, specialmente nel periodo estivo, durante il quale potrete assaporare i piatti tipici della cucina maremmana in un clima di festa e spensieratezza.
Basterà chiedere alla reception dell’Hotel, dell’Agriturismo, residence o casa vacanze in cui alloggiate, ed avrete informazioni e dettagli per immergervi nella vita folkloristica maremmana.

 

 

 

TUTTI GLI APPUNTAMENTI…MESE PER MESE


GENNAIO

Epifania a Castiglione della Pescaia
Durante il periodo natalizio, che parte da metà Dicembre fino alla festa dell’Epifania, a Castiglione della Pescaia si organizzano eventi in grado di coinvolgere tutto il paese.
Si parte con i classici mercatini di Natale che offrono spunti interessanti per gli acquisti natalizi, per continuare con spettacoli teatrali e pirotecnici, letture in piazza di racconti di Natale e ancora notti bianche con tutti i negozi aperti fino a tarda notte, lotterie, concerti e per i più piccoli non possono mancare gli incontri con Babbo Natale e la Befana che regalano doni.


FEBBRAIO

Festa di San Guglielmo a Vetulonia

La prima domenica vicina al 10 Febbraio si festeggia San Guglielmo e per l’occasione si organizza la Sagra della Cialda, dolce caratteristico della zona.
Nel primo pomeriggio dalla chiesetta parte la processione in onore del Santo, i fedeli portano la reliquia del santo (un dito pollice), le armi , lo stendardo e il dipinto raffigurante l’immagine votiva.


APRILE

Festa di San Guglielmo a Buriano

Ogni seconda Domenica dopo Pasqua a Buriano si festeggia San Guglielmo, patrono di Castiglione della Pescaia.
I fedeli si riuniscono in una suggestiva processione che da Buriano arriva sino al Romitorio di San Guglielmo, fuori dal paese.
In questa occasione dalla fattoria “La Badiola” viene portata la “pianeta”, tessuto trapuntato in oro e donato dalla Granduchessa di Toscana, Maria Antonietta in ricordo di una sua caduta da cavallo.


MAGGIO

Festa di San Guglielmo a Tirli

La prima domenica del mese di Maggio si festeggia San Guglielmo.
I fedeli si riuniscono in processione storica sfilando col Santo e le sue reliquie, custodite nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo.


LUGLIO

Festa di Sant’Anna a Tirli

Il 27 Luglio si festeggia Sant’Anna, festa dedicata ai trebbiatori.
Anche per questa occasione i fedeli si riuniscono in processione nell’Eremo di Sant’Anna, fuori dal paese e al termine della funzione religiosa partono i festeggiamenti popolari.

Sagre Enogastronomiche a tema  a Castiglione della Pescaia

Gli amanti delle sagre in Maremma tengano presente che durante tutta la stagione estiva a Castiglione della Pescaia si organizzano delle sagre enogastronomiche dedicate di volta in volta adalimenti tipici della zona, come il pesce, i tortelli e tanti altri.
Queste serate si svolgono nella località Casa Mora nei pressi dello stadio da baseball e spesso sono allietate da musica dal vivo. Un buon momento per gustare le delizie locali e intrattenersi in buona compagnia.

Sagre enogastronomiche a Tirli

Durante il periodo estivo a Tirli, frazione di Castiglione della Pescaiasi organizzano diverse sagre enogastronomiche animate da musica dal vivo, come tutte le altre sagre in Maremma.

Sagre enogastronomiche a Buriano

Anche a Buriano un’ottima occasione per gli appassionati di sagre in Maremma: Durante il periodo estivoa Buriano si organizzano diverse sagre gastronomiche a base di prodotti tipici, allietate da musica dal vivo.

Sagra del tortello e della cucina locale a Vetulonia

A Luglio e Agosto si festeggia la Sagra del tortello e della cucina locale.
Appuntamento impedibile per i golosi, amanti della cucina maremmana.


AGOSTO

Festa del Mare a Castiglione della Pescaia

Nei giorni 14 e 15 Agosto a Castiglione della Pescaia si celebra la Festa del Mare dove l’elemento religioso e folcloristico si fondono dando vita a una festa molto sentita dai Castiglionesi e apprezzata dai turisti che vengono affascinati dalle celebrazioni.
Si incomincia il 14 sera con la Processione, quando dalla Chiesa di Santa Maria Goretti parte il corteo con tutte le autorità, religiose civili, militari e i labari dei cinque rioni, i vogatori del Palio Marinaro con i remi che portano i colori degli equipaggi e le giovani madrine. A spalla viene trasportata anche la piccola imbarcazione che contiene la statua della Vergine Assunta che sfilerà per le vie del paese prima di giungere al molo di levante, da dove proseguirà il corteo in acqua.
A quel punto si creerà un grande cerchio luminoso, composto da pescherecci e piccole imbarcazioniche accompagneranno la Vergine nel viaggio marino.
Il 15 Agosto invece si svolge il Palio Marinaro dove i cinque rioni Castello, Portaccia, Piazza, Marina e Ponte si sfideranno in una corsa avvincente nel fiume Bruna a bordo di lance a remi per un percorso di 2.100 metri alla conquista dell’ambito palio.
Questo evento procura sempre una grande attesa, basti pensare che si festeggia da ben 50 anni!
Per concludere la serata si va tutti in spiaggia a vedere lo spettacolo dei fuochi d’artificio e festeggiare insieme il Ferragosto.

Torneo di Palla eh! a Vetulonia

L’ultimo fine settimana di agosto si svolge il Torneo di “Palla eh!”
Lo sport per eccellenza di Vetulonia, che ha disputato decine di tornei, come partecipante storica.
L’origine di questo gioco è antichissima, pare sia una tradizione tramandata di generazione in generazione, che sembra risalire a giochi praticati dagli antichi Romani. Le regole sono simili a quelle del tennis, così come i punteggi: si deve colpire la palla con una sola mano e non farla rimbalzare più di una volta sul campo.
Nei comuni e nelle frazioni toscane dove il gioco viene praticato, non esiste un “campo di gioco” dedicato, ma questo viene praticato nelle strade o nelle piazze, particolarità che lo rende particolarmente attraente ai visitatori.

Sagre Enogastronomiche a tema a Castiglione della Pescaia

Durante tutta la stagione estiva a Castiglione della Pescaia si organizzano delle sagre enogastronomiche dedicate di volta in volta ad alimenti tipici della zona, come il pesce, i tortelli e tanti altri.
Queste serate si svolgono nella località Casa Mora nei pressi dello stadio da baseball e spesso sono allietate da musica dal vivo. Un buon momento per gustare le delizie locali e intrattenersi in buona compagnia.

Sagre enogastronomiche a Tirli

Durante il periodo estivo a Tirli, frazione di Castiglione della Pescaiasi organizzano diverse sagre enogastronomiche animate da musica dal vivo.

Sagre enogastronomiche a Buriano

Durante il periodo estivo a Buriano si organizzano diverse sagre gastronomiche a base di prodotti tipici, allietate da musica dal vivo.


SETTEMBRE

Palio delle Contrade – La corsa dei ciuchi a Vetulonia

La prima domenica di Settembre si festeggia il Palio delle Contrade – La corsa dei ciuchi.
La tradizionale corsa degli asini delle quattro contrade di Vetulonia (Borgo, Torre, San Guglielmo e Colonna.)
La corsa vera e propria viene anticipata nei giorni precedenti, dalla cerimonia religiosa e dalla processione in onore della Madonna del Buon Consiglio.
Il giorno seguente si svolge la tradizionale benedizione del palio, in cui Portabandiera e Capitani vengono accompagnati dai tamburini, nella Chiesa dei Santi Simone e Giuda. I rullanti fanno scorta ai fantini che con i ciuchi raggiungono la piazza. Il primo sarà il vincitore della scorsa edizione.
Questa fase è particolarmente spettacolare, poiché sfileranno comparse con splendidi costumi confezionati dai cittadini di Vetulonia.
Al termine della gara ad eliminatorie, ci sarà la premiazione del rione vincitore e festeggiamenti alla Casa del Popolo.
La festa è una tradizione che si rinnova di anno in anno e che rievoca sempre atmosfere antiche ricche di fascino, che incanta perché ci fa riscoprire riti e costumi del passato mondo contadino.


NOVEMBRE

Festa dell’olio a Vetulonia
Seconda domenica di novembre: Festa dell’olio, con varie degustazioni e mostre degli antichi frantoi, solo a Vetulonia ne esistevano 11!


DICEMBRE

Eventi Natalizi a Castiglione della Pescaia
Durante il periodo natalizio, che parte da metà Dicembre fino alla festa dell’Epifania, a Castiglione della Pescaia si organizzano eventi in grado di coinvolgere tutto il paese.
Si parte con i classici mercatini di Natale che offrono spunti interessanti per gli acquisti natalizi, per continuare con spettacoli teatrali e pirotecnici, letture in piazza di racconti di Natale e ancora notti bianche con tutti i negozi aperti fino a tarda notte, lotterieconcerti e per i più piccoli non possono mancare gli incontri con Babbo Natale e la Befana che regalano doni.